La città eterna, fondata il 21 aprile del 753 a.C., compie 2770 anni e come per ogni importante compleanno ci sarà una grande festa. Sono tanti gli appuntamenti legati al Natale di Roma che quest’anno durerà ben tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 aprile.

a cura di Marta Silvestre

Sono previsti eventi per tutta la famiglia al Laghetto dell’Eur tra musica, cinema e stand gastronomici. Al Circo Massimo invece vanno in scena le rievocazioni dell’antica Roma a cura del Gruppo Storico Romano, lungo via dei Fori Imperiali sfila il corteo storico guidato dalla Dea Roma. Quest’anno è la giovane Clizia Rienzi, 22enne di Amatrice, la ragazza scelta come reginetta della romanità.

il Laghetto dell’Eur

Festa al Laghetto dell’Eur – Si fa festa al Laghetto dell’Eur con Eterna #2770. Dopo il successo della prima edizione che, lo scorso anno, ha riempito di suoni e di sapori il cuore del quartiere Testaccio, quest’anno sulle rive del Laghetto dell’Eur eventi per tutta la famiglia. Una tre giorni completamente gratuita fatta di musica, cinema, arte, fitness, laboratori per bambini, cultura popolare e la migliore selezione di food su strada rigorosamente “made in Rome”.

Musica – Eterna#2770 è anche musica, sotto la direzione artistica di Radio Sonica, con la diretta dal palco, le interviste e le performance dal vivo. Il palinsesto prevede l’apertura dei live, venerdì 21 aprile, con Dario Rossi a suon di accordi, pentole e padelle accompagnato dalla video art di Roberto Massimiliani, in arte Robeat. Poi sarà la volta di Giancarlo Barbati, in arte Giancane. Per sabato dalle 22.30 in programma lo spettacolo del Muro del Canto, mentre domenica la live performance di ComeMammam’haFatto seguita dai live di The Pischellis e Vazzanikki.

Eterna#2770 mette a disposizione dei talenti romani anche un palco libero per una vera e propria maratona artistica che prevede 30 minuti di esibizioni. (Il palco libero è già stato tutto riempito e prenotato!). Fra uno spettacolo e l’altro, i romani sono chiamati a raccontare le loro storie di vita. Nonni e adolescenti si incontrano per raccontare le prospettive e le speranze di chi Roma la vive e ci abita. È stato lanciato l’ashtag #portainonni per coinvolgere gli anziani all’interno dell’iniziativa per raccogliere frammenti di storia che altrimenti andrebbero perduti.

Eterna 2770, uno degli eventi del Natale di Roma

Cinema – Il fine settimana dedicato al festival del compleanno di Roma, per la prima volta, presenta una edizione che dà spazio anche al cinema. In collaborazione con il Kino, La Sapienza e Rome Web film fest sarà offerta al pubblico una rassegna di cortometraggi, documenti e film dedicati alla città di Roma. Dal documentario “La vueltecita” di Kami Fares a due cortometraggi di Gabriele Mainetti “Basette” e il “Produttore”. Poi “Hertz”, cortometraggio di Giovanni Sinopoli,  “Pasolini e la terza generazione”, documentario firmato da Andrea Di Natale dove si ricorda la figura di Pier Paolo Pasolini e, dello stesso Di Natale, il cortometraggio “Appunti di viaggio”. Oliver Astrologo fotografo e filmaker dona con il suo video “R.O.M.A.” una spettacolare panoramica, fatta di colori e rumori che trascinano all’interno delle strade, i monumenti e le piazze della Capitale. Ci faranno sorridere i protagonisti alla perenne ricerca del posto fisso, di “Santo Graal” primo episodio del film a puntate tutto romano “Bici senza sella” girato da Alessandro Giuggioli. Tra i lungometraggi offerti dal Cinema il Kino, “Il più grande sogno” dell’esordiente Michele Vannucci, il documentario di Bartolomeo Pampaloni “Roma Termini”. E ancora “Cercando La Grande Bellezza” di Gianluca Jodice e anche il film “La Grande Bellezza” del premio Oscar Paolo Sorrentino.

Il Sapienza Short Film Fest presenterà video, cortometraggi, trailer, e recut realizzati da giovani studenti. Non poteva mancare il Roma Web Film Fest fondato dal suo direttore creativo, Janet De Nardis, il primo festival internazionale nato in Italia e dedicato alle web serie e ai fashion film. Episodi tratti dalla serie Romolo + Giuly che coinvolgerà nell’eterno scontro tra Roma Nord e Roma Sud, e ‘A.M.I. – Android for Medical Innovation’, nato dalla fantasia di Andrea Martelli, vincitore della prima edizione del premio ‘Janssen Hi Future’.

A partire dalle ore 12.00 di ognuno dei tre giorni dedicati al compleanno di Roma, Tastreet porta a Eterna#2770 una selezione della cucina capitolina su ruote più caratteristica.

15 dei food truck più tipici della capitale: Ape Magna, Oliva Time, Er ciriola, Pret a Polpett, Pizza & Mortazza, Chaparro che propongono una panoramica sulla tradizione culinaria romana. Supplì, polpette, ciriole, puntarelle, porchetta, pizza e mortadella sono solo alcune delle specialità. Non mancheranno cacio e pepe, amatriciana e carbonara, ma anche specialità per celiaci, patate alla vaccinara, patate fritte a spirale, fiori di zucca fritti e molte altre delizie.

Poi ancora una selezione di cocktails firmata Drink & Dream e di centrifuche di frutta fresca e frullati energizzanti. Nasce tutto da una semplice idea: cibo è sinonimo di unione e condivisione.

VENERDI’ 21 APRILE

Dalle 11.00 alle 14.00 Arte su pallet: 15 artisti per 15 municipi realizzeranno 15 opere per Roma. Nomi affermati ed emergenti dell’arte romana trasformano 15 pallet in opere d’arte grazie ai colori della storica bottega Poggi al Pantheon. Presenta il progetto Franco Losvizzero in una performance di arte contemporanea

Dalle 12.00 alle 24.00 I food truck più tipici della tradizione romanesca: pizza e mortazza, supplì, ciriole e molto altro. Il sapore di Roma da leccarsi le dita, un viaggio attraverso le vie del sapore della cucina tipica romana su ruote

Alle 15.00 Presentazione del programma di Eterna#2770

Alle 17.00 Live art performance su vespa by MAUPAL – Dj set by Awire

Alle 17:00 Talk: “Il cinema a Roma”: tra passato, presente e futuro. Ospiti Il Kino, Sapienza Short Film Fest, Nori Corbucci, Janet De Nardis, presidente del Roma Web Film Fest, Alessandro Giuggioli, regista di “Bici senza sella”, Emanuele De Nicola dell’associazione Doppio sogno, Andrea Mete, doppiatore della bestia de “La bella e la bestia” e di Christian Grey in “50 sfumature di grigio”, Domitilla D’amico, doppiatrice di Eva Green e Emma Stone e Marco Vivio, doppiatore di Spiderman

Alle 19.15 Performance live con Dario Rossi

Alle 19.30 Diretta Radio Sonica, interventi e  interviste

Alle 21.00 Presentazione progetto: Arte su pallet / Live performance by Franco Losvizzero

Alle 22.30 Live Giancane

Alle 23:30 La notte dei desideri – Il lancio dei palloncini diventato il simbolo di Eterna. Chiudi gli occhi, esprimi un desiderio e fallo volare alto nel cielo!

SABATO 22 APRILE

Dalle 11:00 alle 19:00 Cinema all’aperto – proiezioni e cortometraggi che raccontano Roma

Dalle 11:00 alle 15:00 Per bambini dai 0 ai 13 anni – laboratori, Ludoteca, colori, lavoretti, disegnini, palloncini, spettacoli di giocoleria, il mago, face painting, bolle di sapone giganti by DoppioKaos. Incontri per genitori con gli psicologi del’Associazione Seor -Aipef: presentazione delle attività del sevizio Bambini del futuro tra cui il massaggio bioenergetico dolce neonatale.

Dalle 12.00 alle 24:00 I food truck più tipici della tradizione romanesca selezionati per noi da Tastreet – gricia, amatriciana, carbonara e molto altre

Alle 14:00 La murga

Alle 15.00 Talk: “Street Art a Roma” ospiti 999contemporary – Oriana Rizzuto – DIAMOND – MAUPAL – GABRIELE CIGNA – MOBY DICK – FRANCO LOSVIZZERO – MIRKO PIERRI (curatore di a.DNA collective)

Alle 17:00 Workshop fumetti per bambini dai 7 ai 13 anni by Onlus Marco Manzao

Dalle 17:00 alle 19:00 Giochi, colori, eroi, face painting, mago e bolle giganti by Magic Garden Park

Alle 17:00 Live Art Performance su vespa by DIAMOND dj set by WesMonk + Sinnerman Live + VJ by Robeat

Alle 19.00 Gigi Bonisoli presenta: Roma Taxi Driver

Alle 19.30 Diretta Radio Sonica

Alle 22:30 Live Muro del Canto

DOMENICA 23 APRILE

Alle 10:00 Lezione di ginnastica posturale con Studio fisioterapico Na.Jà.

Alle 10:00 Lezione di tonificazione con Fabio Damiani

Alle 10.45 Riscaldamento pre run con Motus e Eternal Eagles

Dalle 11:00 alle 15:00 Laboratori, colori, lavoretti, disegnini, spettacoli di giocoleria, face painting, bolle di sapone giganti per bambini dai 0 ai 13 anni by DoppioKaos.

Dalle 11:00 alle 18:00 Cinema all’aperto – proiezioni e cortometraggi che raccontano Roma

Alle 11:00 Social run Eternal Eagles

Alle 11:00 Lezione di Zumba con Giorgia Acciari

Alle 11:00 Mammafit gravidanza con Cristina Quintili

Alle 11:30 Mammafit post parto con Cristina Quintili

Dalle 12.00 alle 24:00 I food truck più tipici della tradizione romanesca selezionati per noi da Tastreet polpette, porchetta, pecorino e molto altro

Alle 12:00 Lezione di acro movimento con Motus

Alle 12:00 Baby dance Cristina Quintili

Alle 12:30 Zumba kids Carla Salvato

Alle 13:00 Percorso preistorico con Fabio Damiani, Francesca Tancioni & Riccardo Di Benedetto

Alle 14:00 Karate Kid Luigi Zezza

Alle 14:00 Motricità Bambini Eleonora Lo Giudice

Alle 14:30 Baby Pilates con Eleonora Lo Giudice

Dalle 15:00 alle 19:00 Laboratori, giochi, colori, mago e bolle giganti by Magic Garden Park

Dalle 17:00 alle 19:00 Live Art Performance su Vespa by Gabriele Cigna + musica by Lily Kate

Dalle 17.00 alle 18.30 Lezione Parkour

Alle 18.00 Spettacolo teatrale Edipo Re in chiave comica by Associazione la Cava

Alle 19.00 Live Comemammamhafatto

Alle 21:30 Live The Pischellis

Alle 22:30 Live Vazzanikki

sfilata del Gruppo Storico Romano

Le sfilate storiche – Anche il Gruppo Storico Romano, l’associazione culturale nata nel 1994 dalla passione per l’antica Roma, ha organizzato una serie di eventi e manifestazioni fra il Circo Massimo e via dei Fori Imperiali. Da mostre fotografiche a rievocazioni storiche, da banchi didattici a giochi dell’antica Roma per bambini, fino al corteo storico del 23 aprile che percorrerà tutta via dei Fori Imperiali. Quest’anno, il corteo sarà aperto dalla Dea Roma 2017, Clizia Rienzi, studentessa ventiduenne di Amatrice, eletta lo scorso 6 aprile in ambito del concorso organizzato dal Gruppo Storico Romano che “non è un vero e proprio concorso di bellezza – spiegano – ma soprattutto un concorso di incarnazione della romanità”.

Clizia Rienzi, reginetta 2017 del Natale di Roma

Gli eventi organizzati dal Gruppo Storico Romano sono a ingresso gratuito.

Venerdì 21 aprile al Circo Massimo

Dalle 9.00 alle 18.00 Mostra fotografica delle edizioni del natale di Roma a cura dell’associazione “Fotografiamo”

Dalle 9.00 alle 16.00 Banchi didattici presso il Castrum – Villaggio Dacico con la XXX° Ulpia, Gsr e associazioni romene

  • La scuola romana nell’antica Roma
  • La medicina
  • L’alimentazione
  • La religione nell’antica Roma
  • La donna romana: abbigliamento e maquillage
  • Legionari e pretoriani
  • Gladiatori: armi e tecniche di combattimento
  • Saggio di gladiatura

Dalle 12.00 alle 13.30 Incontro con lo scrittore Andrea Frediani “Un eroe per l’impero romano

Dalle 13.30 alle 15.00 Incontro con lo scrittore Santiago Posterguillo “L’ispanico”

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Giochi dell’antica Roma per bambini nell’area esibizioni

Alle 15.00 Rievocazione del “Tracciato del solco”

Alle 16.00 Cerimonia della Palilia

Dalle 17.00 alle 24.00 Rappresentazioni varie

 

Sabato 22 aprile al Circo Massimo

Dalle 9.00 alle 18.00 Mostra fotografica delle edizioni del natale di Roma a cura dell’associazione “Fotografiamo”

Dalle 9.00 alle 16.00 Banchi didattici presso il Castrum – Villaggio Dacico con la XXX° Ulpia, Gsr e associazioni romene

  • La scuola romana nell’antica Roma
  • La medicina
  • L’alimentazione
  • La religione nell’antica Roma
  • La donna romana: abbigliamento e maquillage
  • Legionari e pretoriani
  • Gladiatori: armi e tecniche di combattimento
  • Saggio di gladiatura per tutti nell’area esibizioni

Dalle 10.00 alle 11.00 Incontro con la scrittrice Rossella Cirigliano “L’undicesima porta!”

Dalle 11.00 alle 12.00 Incontro con lo scrittore Massimiliano Colombo

Dalle 12.00 alle 14.00 Incontro con l’ordine degli ingegneri di Roma “Le costruzioni nell’antica Roma all’epoca dell’imperatore Traiano”

Dalle 14.00 alle 16.00 Giochi dell’antica Roma per bambini

Dalle 17.00 alle 24.00 Rappresentazioni varie

 

Domenica 23 aprile al Circo Massimo e a Via dei Fori Imperiali

Dalle 9.00 alle 18.00 Mostra fotografica delle edizioni del natale di Roma a cura dell’associazione “Fotografiamo”

Dalle 10.00 alle 11.00 Cerimonia di apertura: Commissio feriarum

Dalle 11.00 alle 11.15 Oratoria di mecenate: “Traiano Ottimo Principe – difensore dei diritti e del pensiero” l’insigne impronta di Traiano nell’applicazione del diritto risuona ancora oggi nelle aule di giustizia e nelle istituzioni culturali di tutto il mondo

Alle 11.15 Partenza del Corteo storico guidato dalla Dea Roma 2017, Clizia Rienzi

Alle 12.15 Deposizione di una corona di alloro alla statua di Traiano su via dei Fori Imperiali. Saluto e benedizione dell’imperatore Adriano ai sudditi dell’impero in piazza del Campidoglio

Dalle 15.00 alle 17.30 Esibizioni al Circo Massimo dei gruppi di ricostruzione storica “Battaglia delle legioni”

Dalle 17.30 alle 18.30 Rievocazione della conquista della Dacia

 

Per venerdì 21 aprile fra gli altri eventi in programma:

Alle 8.30 riaprono i cancelli di uno dei più romantici giardini di Roma, il Roseto Comunale. Fino al 18 giugno, tutti i giorni (comprese le domeniche e i giorni festivi) dalle 8.30 alle 19.30 sarà possibile ammirare oltre 1.100 specie di rose e godere di una splendida vista sul Circo Massimo e sul Palatino.

A partire dalle ore 9.00, il Movimento Tradizionale Romano organizza una visita archeologico-religiosa ai Fori (Palatino, Sacra via e Campidoglio) guidata da Marina Simeone. L’appuntamento è all’ingresso di via San Gregorio. Si prosegue alle 13.00 con l’offerta floreale alla Dea Roma sul Campidoglio e, alle 13.30, con il banchetto rituale. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, nella sede del Movimento Tradizionale Romano (via Bezzecca, 1d) si terrà la conferenza dal titolo “L’attualità della romanità” durante la quale verrà proiettato il video sulla figura di Giulio Cesare realizzato dai ragazzi del liceo classico. A seguire, il rito in onore a Pale e a Roma.

Alle 12.00, c’è il concerto in Piazza del Campidoglio della banda della Polizia locale di Roma.

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 al Tree Folk’s – Whisky & Beer (via Capo d’Africa, 29), verrà presentata la nuova birra blanche 5% che porta il nome della data del Natale della città eterna “XXI Quattro“. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento all’evento Facebook.

Alle ore 18.00, presso il Roma Scout Center (Largo dello Scoutismo, 1) si terrà la conferenza “Il fuoco sacro e la nascita dell’Urbe” a cura dell’Associazione Archeosofica.

Per gli amanti dell’archeologia, invece, ai Fori Traiani, dalle 20.20 alle 22.20, il conduttore televisivo Piero Angela accompagnerà i visitatori in un viaggio nell’evento intitolato “Viaggi nell’antica Roma”. Per prenotazioni e info basta andare sul sito www.viaggioneifori.it.

Dalle ore 20.00 alle ore 22.00, passeggiata notturna fra Circo Massimo e i Fori Imperiali organizzata da Le domeniche della cultura a Roma e Roma Caput Tour. La visita guidata serale per conoscere la storia della Roma imperiale e le leggende delle sua fondazione partirà dal Circo Massimo e proseguirà verso la piazza del Colosseo, l’Arco di Costantino e i Fori Imperiali fino ad arrivare davanti alla colonna Traiana vicino piazza Venezia. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.romacaputour.it 

Dalle ore 20.00 in poi, al mercato rionale di Ponte Milvio, in via Riano, Roma canta Roma. Alla chitarra Marco Spalliera e vocalist Roberta Settele.

 

Per domenica 23 aprile fra gli altri eventi in programma:

Dalle 9.30 alle 19.00 presso il Mausoleo di Cecilia Metella le associazioni di rievocazione storica dell’antica Roma permetteranno ai visitatori di osservare strumenti, oggetti, indumenti e accessori della Roma del 1° secolo d.C. Durante la giornata, sono previsti anche spettacoli di ludi gladiatori, danze antiche, riti sacri e addestramento dei legionari e degli arcieri romani. In programma anche laboratori didattici tematici per ragazzi e bambini.

Il Natale di Roma tra Palatino e Aventino. Alle 10.30 e alle 14.30 l’agenzia di tour storici Glorie e misteri di Roma organizza una visita guidata dei luoghi della nascita di Roma con spiegazione delle vicende storico-artistiche. Dal Circo Massimo al Palatino, dal Roseto Comunale alla Terrazza dell’Aventino e da Santa Sabina al Buco di Santa Maria del Priorato di Malta.